Abbiamo i nostri vincitori!

Grazie per le numerose proposte di organizzazioni, associazioni o fondazioni con i loro progetti sociali. La nostra giuria ha accuratamente selezionato le cinque organizzazioni che sosterremo con CHF 25'000 ciascuna. Insieme alle cinque persone che li hanno proposti, potranno partecipare al servizio fotografico per la campagna dell'anniversario, che sarà presente in tutto il paese. Ecco i vincitori!

Mélanie M. ha supportato

IdéeSport

Lo sport unisce. Lo sa bene anche Mélanie, professionista della terapia psicomotoria nella pedagogia speciale e tra i tanti volontari di IdéeSport che offrono attività per bambini e ragazzi e guidano uno dei programmi sportivi gratuiti della fondazione. Per la campagna in occasione del nostro anniversario ha proposto questa fondazione e ha convinto immediatamente la giuria. CHF 25'000 vanno quindi a IdéeSport. Noi di Fielmann vogliamo dire grazie.

Grazie per tutte le opportunità di attività motoria gratuita offerte a bambini e ragazzi e per far loro dimenticare, almeno per un momento, la loro spesso difficile quotidianità. Per tutti gli spazi restituiti a una destinazione utile di cui tutti possono usufruire liberamente. Per l'impegno nel realizzare spazi d'incontro per lo scambio, la tolleranza e l'inclusione in tutta la Svizzera. Grazie a tutti coloro che, come Mélanie, si impegnano in IdéeSport.

Chi desidera dare una mano o fare una donazione trova qui tutte le informazioni.

Benjamin Z. ha supportato

Free the Bees

Sì, pungono, come ha potuto constatare di persona Benjamin durante il servizio fotografico per i vincitori. Ciò non gli ha comunque impedito di schierarsi al fianco dell'associazione Free the Bees e di proporre di destinarle CHF 25'000. Ne è valsa la pena. La nostra giuria ha scelto Free the Bees e noi abbiamo dei ringraziamenti da aggiungere.

Grazie per l'impegno a favore delle operose api selvatiche, che in Svizzera sono praticamente estinte. Per la creazione di habitat naturali all'interno delle cavità degli alberi, favorendo così l'insediamento di nuove colonie di api selvatiche. Per averci fatto capire come tutti noi possiamo proteggere le api nella vita di tutti i giorni. Per la diagnosi precoce delle malattie negli sciami, permettendo così di reagire tempestivamente. Grazie a tutti coloro che, come Benjamin, si impegnano per Free the Bees.

Chi desidera dare una mano o fare una donazione trova qui tutte le informazioni.

Fabio R. ha supportato

Institut Kinderseele Schweiz

Grazie alla compagna che lavora da Kinderseele Schweiz, Fabio Rutishauser realizza continuamente quanto sia importante sostenere i bambini con genitori affetti da stress psicologico. Spesso i bambini coinvolti vengono dimenticati nel sistema assistenziale e soffrono in silenzio. Fabio è felicissimo anche per l'attenzione di cui beneficeranno questi bambini grazie alla nostra campagna per l'anniversario. Per questo non ha esitato un secondo e ci ha proposto l'istituto, che ora può approfittare di una donazione di CHF 25'000.

Grazie a tutti i dipendenti di Kinderseele che assistono bambini e ragazzi con genitori affetti da stress psicologico. Grazie per l'attività di formazione e aggiornamento, per il lavoro di prevenzione e per l'impegno ad aiutare tutte le persone coinvolte. Per i tanti servizi di consulenza e mediazione in grado di trovare l'aiuto adeguato di una rete di esperti nei servizi sociali, nell'assistenza rivolta ai giovani e alle famiglie e di professionisti in ambito scolastico e medico.

Chi desidera dare una mano trova qui tutte le informazioni.

Olivier M. ha supportato

Fondation Chien Guides d’Aveugles

Olivier e sua moglie si sono imbattuti nella "Fondazione romanda per cani guida per ciechi" alla ricerca di un'attività utile e importante per la moglie gravemente malata, che aveva bisogno di dedicare il suo tempo anche ad altro che non fosse la malattia. È così che hanno accolto un cucciolo che dipendeva da sostenitori e sponsor per l'addestramento come cane guida per persone con disabilità visive. Questa attività ha funzionato benissimo e perciò nemmeno il cucciolo è rimasto tale. Il piccolo Harper è oggi un vero e proprio allievo del pensionato e viene preparato con amore al suo prossimo incarico. A Olivier M. vengono gli occhi umidi al solo pensiero di doversi separare un giorno da Harper, ma è felice del contributo fondamentale che offrirà a persone con disabilità visive. Nel frattempo, grazie alla proposta di Olivier, questa fondazione per i cani guida per ciechi può contare su una donazione di CHF 25'000.

Grazie a nome di tutte quelle persone che possono tornare a spostarsi in maniera più indipendente con l'aiuto di un fido accompagnatore. Per i nuovi legami e per le interazioni tra vedenti e non vedenti. E per i tanti volontari che, come Olivier e sua moglie, sostengono la fondazione nell'addestramento dei cani guida.

Chi desidera dare una mano trova qui tutte le informazioni.

Therese U. ha supportato

Pro Mente Sana

Tutti noi incontriamo delle difficoltà nella vita. Lo sa bene anche Therese U.
Lei stessa ha affrontato in prima persona delle difficoltà e ha potuto constatare che esistono aiuti efficaci. Therese vive nel Vallese con la sua famiglia. Per preservare il suo equilibrio mentale, parla regolarmente con degli specialisti. Fa sport e ama il suo orto. Lavorare la terra con i suoi frutti e le sue verdure le fa bene e le illumina spesso il viso di felicità.

Desidera che lo stigma che si associa alle malattie mentali scompaia e che ogni persona in Svizzera possa ricevere aiuto quando ne ha bisogno. È per questo che vogliamo sostenere la fondazione di utilità pubblica Pro Mente Sana con CHF 25'000 e dirle grazie.

Grazie per tutto il sostegno offerto alle persone affette da stress psicologico. Grazie per i tanti pazienti che hanno riacquistato la salute e hanno potuto così prendere di nuovo parte alla vita sociale senza difficoltà. Per gli oltre 5'000 operatori di primo soccorso per la salute psichica che hanno già completato la formazione nel quadro dell'ammirevole progetto ensa.

Chi desidera dare una mano trova qui tutte le informazioni.

Chi faceva parte della giuria?

Ecco le tre persone che sceglieranno i vincitori:

Carolina Müller-Möhl

Investitrice e filantropa impegnata

Motto: Lavorare per il sociale rende felici!

Gaudenz Looser

Redattore capo di “20 Minuten”

Motto: Si può fare sempre un passo avanti!

Bastian Baker

Singer-songwriter

Motto: The best is yet to come.

Insieme per una buona causa

Chi ha partecipato? E quali organizzazioni sono state proposte? La galleria mostra tutti i partecipanti.

Il filtro Instagram per l'anniversario

Il filtro Instagram per l'anniversario

Anche se i vincitori sono stati scelti, il nostro filtro Instagram è perfetto per festeggiare i 25 anni di Fielmann in Svizzera. Provatelo subito e condividete un selfie nel vostro feed con l'hashtag #grazieAVoiPerVoi!

Andate su Instagram